BREVETTI

BREVETTI E MODELLI INDUSTRIALI

 

In collaborazione con i migliori specialisti in Proprietà Industriale ed Intellettuale:

• ASSISTENZA TECNICA E COMMERCIALE PER GLI INVENTORI.

• DEPOSITO - OTTENIMENTO - DIFESA delle Privative in tutto il mondo con mandatari corrispondenti.

A chi è rivolto il servizio?


A INVENTORI E IMPRESE ignari delle difficoltà che spesso comporta la redazione e il deposito della domanda di brevetto. Accade sovente, purtroppo, che ad una bella invenzione corrisponde un brutto brevetto.

Il brevetto infatti costituisce una realtà a sé, distinta dall'oggetto dell'invenzione.

Secondo le norme nazionali ed internazionali, l'atto di brevetto deve essere fatto in un solo preciso modo, altrimenti non si riesce a difendere l'oggetto inventato dalle contraffazioni.

Molte buone idee se convenientemente strutturate e brevettate porterebbero a prodotti di interesse commerciale con rendimenti a volte notevoli sul piano finanziario per l'inventore e per l'impresa, ma il pressapochismo, il bisogno di " fai da te " che spesso li anima, origina il più delle volte una inadeguata valorizzazione con perdita irreversibile della effettiva ed esclusiva priorità d'uso.

Il brevetto è un efficace diritto di protezione che potete impiegare in modo proficuo su qualsiasi mercato nel mondo. Soltanto voi potrete utilizzare l'invenzione brevettata, escludendo gli altri dalla possibilità di produrla, venderla o utilizzarla senza il vostro consenso. Avete anche la possibilità di trasferire ad altri questo diritto, sia attraverso la vendita del brevetto, sia attraverso contratti di licenza. Un brevetto è valido per un determinato paese o per un gruppo di paesi e per un determinato periodo di tempo.


Perché vale la pena brevettare?


Il brevetto viene considerato come un bene immateriale suscettibile di finanziamento da parte degli istituti di credito o cedibile a terzi dietro pagamento. Il brevetto è un elemento di prestigio e conferisce un elevata forza distintiva che favorisce le strategie di penetrazione commerciale dei prodotti.


Che cosa si può brevettare?


Dal giocattolo all'arredamento, dall'elettrodomestico agli utensili, dalle lampade ai dispositivi elettronici, dalle imbarcazioni agli aeroplani, i processi e le tecniche di produzione, ecc.

Non sono brevettabili: concetti, scoperte, teorie scientifiche e metodi matematici ; terapia e chirurgia che vengono applicate al corpo umano o di animali; razze animali e processi essenzialmente biologici per l'ottenimento di animali e di piante. Escluse dai brevetti sono le invenzioni la cui utilizzazione è contraria a l'ordine pubblico e al buon costume .

 

AIUTO PER LA DOMANDA

Formulare una domanda di brevetto correttamente e rispondere in modo adeguato ad un'eventuale notificazione, può essere difficile per un richiedente seppur competente nella materia di cui consiste l’invenzione ma non esperto in materia di brevetti.
 COMPODYNAMIC - Centro Servizi Brevetti - è a disposizione per informazioni ed assistenza, ma non può svolgere la funzione di un mandatario di brevetti.
Ci impegniamo a far sì che voi abbiate la possibilità di ottenere la protezione della vostra invenzione tramite brevetto, in modo razionale e senza affrontare eccessive spese.

Infine, metteremo a vostra disposizione tutte le informazioni necessarie al deposito della domanda di brevetto per la vostra invenzione.

 

Alcuni Brevetti  

> Sostegno galleggiante per barriere antiquinamento, pubblicitarie, segnaletiche e barriere con esso composte.

>  Busta di sicurezza.

> Sistema e mezzi per un voto sicuro e velocizzare lo scrutinio.

>  Sistema e mezzi per un voto sicuro e scrutinio veloce e a basso costo.

> Sistema e mezzi di voto.

> Sistema di immissione dell'ossigeno gassoso e dell'acido acetil salicilico e dell'aloe in forma liquida all'interno del corpo umano per la terapia antitumorale.

> Sistema di selezione e riproposizione in audio e video del contenuto di uno stampato opportunamente modificato. 

> Sistema e mezzi per la verifica dell'autenticità e del prezzo dei prodotti e con l'opzione del pagamento on-line senza carta di credito.

> Sistema e mezzi per automatizzare il gioco della roulette con o senza il collegamento con uno o più tavoli da gioco remoti della roulette.

> Sistema  per il tracciamento e l'attribuzione nominativa del denaro contante o titoli finanziari cartacei.

> Sistema di appoggio e trattenimento di un flacone, vasetto e simili entro una scatola.

>Sviluppi negli apparecchi digitali portatili per il voto automatizzato, urna associata e modalità di utilizzo.

> Macchina elettronica digitale ripiegabile, portatile, provvista di stampante integrata e stilo di selezione per il voto automatizzato.

> Sistema e mezzi per la validazione dell'avente diritto al voto e lo scrutinio delle schede di voto.

> Sistema e mezzi per sigillare e rendere univoca un urna elettorale ed associare ad essa il suo contenuto, nonché sigillare siti e materiale elettorale e non.

> Sistema per il finanziamento dei candidati, partiti o gruppi politici, iniziative imprenditoriali e benefiche e modalità di utilizzo.

> Mezzi per la partecipazione al voto alle primarie dei partiti ed il contemporaneo finanziamento volontario dei candidati e delle forze politiche.

 

 

Varietà Vegetali

Esiste la possibilitá di ottenere un diritto di esclusiva anche per coloro che abbiano creato una nuova specie vegetale, sia essa una pianta fruttifera, un albero, un fiore, un ortaggio, un foraggio e cosí via.

COMPODYNAMIC vi assiste, formulando una corretta strategia,  nella protezione di nuove varietà vegetali in ambito nazionale, comunitario e nei singoli Paesi aderenti alla Convenzione UPOV (Unione internazionale per la Protezione delle nuove Varietà Vegetali).

Sia a  livello nazionale (UIBM) che a livello della Comunità Europea  la  procedura per l’ottenimento della relativa registrazione é piuttosto complessa. 

In Italia la domanda – corredata dei documenti prescritti – viene esaminata dal punto di vista della regolarità formale dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Superato questo primo esame, la pratica passa al Ministero dell’Agricoltura per essere esaminata dal punto di vista tecnico-scientifico e riproduttivo. Solo se anche questo esame é positivo, la pratica viene infine conclusa con la concessione del relativo brevetto.

Nel caso Europeo, sono alcuni Centri specializzati che si occupano dell'esame dal punto di vista tecnico-scientifico e riproduttivo.


COMPODYNAMIC   vi assiste inoltre  nella redazione della contrattualistica del settore, in particolare contratti di prova, contratti di licenza, contratti di mutazione, contratti di agenzia e rappresentanza commerciale, contratti di cooperazione e joint venture, contratti di cessione e contratti di altra natura necessari per lo svolgimento del business.

 

CONSULENZA E REGISTRAZIONE

DIRITTO D’AUTORE - PROGETTI DI INGEGNERIA - SOFTWARE - BANCHE DATI - NOMI A DOMINIO

> Deposito di opere inedite .

> Deposito di opere pubblicate .

> Deposito presso il registro Pubblico Speciale di programmi per elaboratori.

> Deposito presso gli Uffici Esteri per il Copyright.

> Richiesta nomi a dominio collegati al Marchio.

 

Vi forniamo una valutazione preliminare per decidere come proteggere in modo ottimale il software sviluppato. 

Assistenza sulla protezione delle caratteristiche tecniche del software sviluppato.

Assistenza per mezzo del deposito di una domanda di brevetto, se possibile.

Assistenza sulla protezione della forma espressiva del software  .

 

RICERCHE  BREVETTUALI

Siamo collegati alle principali banche dati Brevetti del mondo.

Effettuiamo ricerche complete ed esaustive  per  UNIVERSITA', AZIENDE INNOVATIVE, SOCIETA' e STUDI di INGEGNERIA, INVENTORI, NOTAI, AVVOCATI, per CHIUNQUE. 

 

Una volta che è terminato il periodo di segretezza, imposto per legge, il brevetto viene pubblicato ed è possibile, quindi, venire a conoscenza del suo contenuto. Questo consente di aggiornarsi sugli sviluppi tecnici in qualunque area tecnologica, in qualunque parte del mondo.

Per condurre un'azienda ai livelli tecnologici più elevati, vale a dire per assicurarle una posizione leader sul mercato, è necessario avere delle informazioni che guardino al futuro

-  Informazioni sulla tecnologia dei brevetti, individualizzate, di interesse aziendale   e orientate verso il settore specifico.
 - Attenta ricerca di indicatori tecnologici, che aiutino l'azienda a riconoscere precocemente le tendenze della tecnologia e a scoprire nicchie di mercato adatte.
-  Analisi di settore e della concorrenza,  in quale direzione si sviluppa il vostro settore? Che cosa cerca la vostra concorrenza.

-  Documentazione su soluzioni tecniche sul livello tecnologico a livello mondiale.
-  Informazioni sulle condizioni legali, riguardo ai diritti di protezione industriale, vale a dire documentazione riguardo a quali diritti di protezione sono ancora in vigore e quali non lo sono.
-  Documentazione dei dati bibliografici di diritti di protezione esistenti o cancellati.

Chi dispone in tempo delle informazioni  sopra indicate è decisamente in vantaggio.
L'informazione sui brevetti è vantaggiosa per diversi aspetti:
 - effettuando una prima ricerca orientativa nella letteratura dei brevetti pubblicati, si ha un indicazione delle possibilità di ottenere il rilascio del brevetto e sulla maniera migliore di formulare le rivendicazioni;
- si può trovare la soluzione a un problema tecnico evitando di spendere mesi di laboratorio per fare ricerche ed esperimenti già effettuati anni prima dalla concorrenza;
- volendo produrre o importare un certo prodotto, si controlla se questo è libero su un dato mercato. 

 

Che cosa ti consentono di conoscere le ricerche sui brevetti?

 Il contenuto tecnico di un brevetto nel giorno della sua pubblicazione.

 Avere un informazione completa sullo stato legale di un dato brevetto nazionale o internazionale.    

Conoscere in un dato campo tecnologico tutti i brevetti che sono stati richiesti, pubblicati o rilasciati

Conoscere in quali Paesi la domanda di brevetto è stata presentata.

         

Quando conviene, anzi è necessario effettuare delle ricerche sui brevetti? 

·    Prima di depositare una domanda di brevetto specialmente quando si decide l'estensione all'estero.

·     Per conoscere lo stato della tecnica in un determinato campo ed evitare di lavorare su soluzioni già esistenti per un dato problema.

·     Prima di iniziare un azione di contrattazione di licenza.

·   Per stabilire il valore del brevetto di un eventuale concorrente.

·     Prima di iniziare un opposizione o durante un azione giudiziaria di invalidazione del brevetto.

 

  RICHIESTA DI RICERCA

 Inviateci direttamente la richiesta per una ricerca sui  Brevetti. La richiesta è valida quando alla COMPODYNAMIC arrivano tutte le indicazioni necessarie. In caso di necessità COMPODYNAMIC può richiedere la conferma telefonica della Richiesta.

 

AVVERTENZE
• Dopo la ricezione della richiesta di ricerca, i nostri esperti si metteranno il prima possibile in contatto con voi per concordare questioni tecniche  ed economiche per l’ esecuzione della richiesta.
• Forniamo il risultato entro  cinque giorni, salvo accordi diversi.