CONTENZIOSI e MEDIAZIONE

 

CONTENZIOSI e MEDIAZIONE

 Controversie e cause possono nascere dal mancato rispetto di clausole contrattuali specialmente nel caso di licenze d’uso, oppure sulla proprietà o disponibilità del titolo, da imitazioni e contraffazioni e così via.

Non sempre i terzi sono ben disposti a riconoscere che un concorrente possa avere il monopolio su un’idea tecnica (brevetto), su una denominazione (marchio) o su una forma estetica (disegno o modello).

ll riconoscimento dei propri diritti deve quindi spesso passare per un contenzioso civile o penale.

COMPODYNAMIC  ha l’organizzazione necessaria per assistere i propri clienti nel caso di una controversia o causa nel settore della proprietà industriale, agendo direttamente per l’aspetto tecnico o pratico e affidando la parte giuridica di volta in volta al legale più adatto, scelto comunque tra specialisti di questo campo. 

Garantiamo il miglior supporto possibile in sede di contenzioso, con perizie e i sopralluoghi tecnici  che vengono eseguiti dallo staff competente. 

COMPODYNAMIC supporta i propri Clienti nella preparazione di pareri tecnici e claim-chart da utilizzarsi per eventuali accordi con i terzi che violino i titoli di IP.

Nella risoluzione di controversie mediante arbitrato nazionale e internazionale, è nostra cura assistere con la massima competenza il cliente per raggiungere un risultato soddisfacente e una definizione il più possibile equa dell’arbitrato

 

OPINIONI TECNICO-LEGALI 

Perché un contenzioso abbia successo, è bene che si valutino con attenzione le possibilità di successo.

Spesso un parere tecnico-legale sulla portata di protezione di un titolo brevettuale o sulla confondibilità di un marchio o di un design di un competitor sono l’agente discriminante della scelta aziendale. 

Supportiamo i  Clienti con uno studio attento della Privativa, evidenziando le aree critiche e di debolezza e suggerendo strade alternative, tracciando un confine ben preciso di ciò che può essere fatto ed evidenziando i rischi delle «zone d’ombra», spesso presenti quando si affronta il mondo legale.


Le opinioni dei professionisti utilizzati da  COMPODYNAMIC sono anche dirette alla valutazione della brevettabilità di un certo trovato a fronte dell’arte nota emersa dalle ricerche di anteriorità. In caso di contenzioso e di terzi che violano i diritti di brevetto,  COMPODYNAMIC  supporta il titolare con una opinione preliminare della contraffazione e, affiancandosi ad un team di legali con cui normalmente collabora, supporta la titolare nel definire la miglior strategia di tutela legale, dalla richiesta di provvedimenti cautelari, all’instaurazione di cause di merito civili e deposito di querele penali.

I professionisti di  COMPODYNAMIC vantano grande esperienza  avendo più volte operato sia come consulenti tecnici di parte, sia come consulenti del giudice.

 

MEDIAZIONE

Offriamo la nostra esperienza per la composizione delle liti nel campo delle controversie contrattuali relative ad accordi di Marchio e Modelli /Design Industriali , accordi extracontrattuali tra inventori e fabbricanti, inadempimenti e/o risoluzione del contratto, violazioni di brevetto e contraffazione di marchio, ed in diversi altri diritti disponibili.