CONTRATTUALISTICA

VALUTAZIONE  ECONOMICA  DI  BREVETTI  E  MARCHI

 

I diritti di proprietà industriale hanno un valore reale, raramente sfruttato appieno. Infatti, se le imprese valutassero meglio questi loro beni, si potrebbero rendere conto di poter aggiungere nei propri bilanci anche milioni di euro nel conto patrimoniale.

Grazie ad una corretta valutazione dei diritti brevettuali, infatti, tali conti rifletterebbero in maniera più accurata il reale valore di queste imprese.

Le società di maggior successo usufruiscono già di tali potenzialità ed utilizzano al meglio le leggi relative alla proprietà industriale come mezzo essenziale per mantenere e rafforzare la loro leadership.

In particolare in tutti quei casi in cui ricorrono cessioni  o acquisizioni di diritti di Marchi e Brevetti,  quando  si investono grosse somme di denaro per lo sviluppo o l’industrializzazione di una certa tecnologia, è fondamentale conoscere il valore economico  del diritto di privativa che si sta cedendo,  acquistando, o industrializzando 

COMPODYNAMIC è in grado di effettuare perizie per la valutazione economica di brevetti, modelli, marchi, domini e know-how.

 Tali valutazioni sono basate su metodologie economiche di valutazione dei beni immateriali formulate dai più importanti specialisti nel mondo e riconosciuti nella pratica e applicati in maniera estensiva con poche variazioni in tutto il mondo .

Naturalmente il valore economico di un brevetto o di un marchio è sempre riferibile alla sua capacità di realizzare profitti o vantaggi, intesi anche in termini di deterrenza o di difesa.

Per cui ogni brevetto o marchio in COMPODYNAMIC viene trattato come un caso a sé,  lo si analizza in tutte le sue valenze, sino a determinare il suo reale o potenziale valore.

COMPODYNAMIC  presta la sua capacità in questo campo, sia agli inventori individuali sia alle imprese di qualsiasi dimensione siano, a costi del tutto ragionevoli.

 

Assistiamo i clienti nelle trattative e nella conclusione di contratti e licenze in sede nazionale ed internazionale. L'esperienza accumulata e la conoscenza approfondita della materia consentono trattative spedite  e proficue.

Fra i tipi di contratti di nostra pertinenza annoveriamo anche i contratti di FRANCHISING, MERCHANDISING, RIPRODUZIONE OPERE ARTISTICHE, DISTRIBUZIONE di PRODOTTI, RAPPRESENTANZA o AGENZIA.

 

COMPODYNAMIC si occupa anche della ANNOTAZIONE o TRASCRIZIONE di tali contratti presso l'UIBM, EUIPO, WIPO, o altra Amministrazione preposta; come anche della registrazione delle modifiche di indirizzo o denominazione della società. 

 

CONTRATTI DI TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIE

 

La stipula di un contratto di licenza relativo a processi di trasferimento di tecnologia (cessione di brevetti) per le multiformi modalità con cui si attuano, richiedono il possesso di competenze qualificate e multidisciplinari.

 

Chi si occupa di contratti di licensing deve disporre di una sufficiente conoscenza scientifica e tecnica che gli consente la corretta comprensione della tecnologia da trasferire, il suo livello qualitativo, il suo stato di obsolescenza e le metodologie di R&S .  

Fondamentale si appalesa una solida preparazione legale specialistica della protezione delle privative industriali (brevetti e marchi) e naturalmente della meccanica contrattuale dei trasferimenti di tecnologie.

E' richiesta anche una buona familiarità con le tecniche di marketing per la conduzione più efficace delle trattative contrattuali specialmente quando queste abbracciano accordi di associazione, collaborazione o compensazione dei più vari.

Infatti gli accordi di trasferimento di tecnologie possono includere oltre agli elementi propri del contratto di licenza, anche elementi riconducibili a fattispecie contrattuali diverse . Ad esempio ad accordi di tipo associativo, di compensazione di pagamenti per servizi e macchinari forniti e prodotti acquistati, di collaborazione nelle ricerche per ulteriori sviluppi della tecnologia e così via.

 

Nelle transazioni su tecnologie il licenziante può quindi realizzare un insieme di rapporti con il licenziatario dal contenuto molto vario, potendo egli intervenire oltre che nel ruolo di licenziante, anche in quello di fornitore di una vasta gamma di servizi e prodotti e addirittura in quella di socio della società licenziataria (joint-venture).

 

In  COMPODYNAMIC troverete la giusta professionalità, l'esperto in licensing, per l'impostazione della stipula dei contratti di licenza in tutti i suoi contenuti:

 

nel PREAMBOLO; nelle DEFINIZIONI; nella CONCESSIONE dei DIRITTI ; nel CONTINUING KNOW-HOW e SCAMBIO dei PERFEZIONAMENTI; nelle clausole di PERFORMANCE; sulla RESPONSABILITA’ ; sul COMPENSO ; sulle MODALITA’ di pagamento; sugli ASPETTI FISCALI del LICENSING ; sulla SEGRETEZZA; sulle CLAUSOLE o PATTUIZIONI AMMESSE dai regolamenti; sulle clausole e PATTUIZIONI VIETATE; sulle LEGISLAZIONI nazionali RESTRITTIVE della autonomia negoziale; sulla EFFICACIA e CONSERVAZIONE del Contratto; sulle CLAUSOLE COMPRIMISSORIE; sulle ESCLUSIONI e LIMITAZIONI di RESPONSABILITA’; sul TRASFERIMENTO del Contratto e L'ESTENSIONE della LICENZA. 

 

 

SE DESIDERI  ACQUISIRE  UNA TECNOLOGIA,    VENDERE O CEDERE IN LICENZA
la tua invenzione brevettata, od i tuoi diritti d'autore derivanti dalle tue creazioni dell'ingegno (design industriale, software, progetti di ingegneria, ecc.).

 Basta semplicemente: 

> Compilare l'acclusa scheda con i dati essenziali e  l’oggetto della privativa, ed inviare  via E-mail.

Non accettiamo nessun documento che non sia preventivamente registrato o depositato presso gli uffici governativi addetti. I documenti non coperti da privativa saranno trattati come non ricevuti e verranno cestinati. L'invio dei documenti deve essere fatto esclusivamente via E-mail.

COMPODYNAMIC si riserva la facoltà di non  accettare alcun incarico se la privativa non soddisfa, a suo insindacabile giudizio, requisiti minimi di  accettabilità, quali: la possibilità di essere realizzata e commercializzata, la possibilità di essere brevettata presso Uffici Brevetti ad esame, che l’invenzione abbia un valore intrinseco potenziale che giustifichi un investimento, ecc.

I documenti pervenuti  e accettati, saranno pubblicati gratuitamente su un sito COMPODYNAMIC specializzato per il trasferimento tecnologico e la ricerca di finanziamenti e partners.

Eventuali servizi aggiuntivi sono a pagamento e vanno richiesti, quali:

  • Pubblicazione e Diffusione della privativa presso tutte le Ambasciate, Consolati, Camere di Commercio Internazionali, Uffici Governativi, Industrie di tutto il mondo, Enti e Studi specializzati in trasferimento di tecnologie e inserimento nel circuito commerciale in modo da ottenere una diffusione capillare ed un’ alta probabilità di ottenere risultati.
  • Servizio di segreteria  multilingue  per i contatti iniziali di acquirenti Italiani ed Esteri dei diritti di privativa